Lavori su cilindri e monoblocchi

Il settore di attività principale di R.A.M. riguarda gli interventi relativi ai cilindri e ai monoblocchi che sono presenti all’interno dei motori. Il monoblocco riunisce in un solo elemento i cilindri e il basamento ed è utilizzato soprattutto per i motori delle automobili. Mentre, nei motori per le moto si conserva l’uso della bancata in cui alloggiare i cilindri. Si tratta quindi di un ambito di intervento molto ampio che coinvolge professionisti, tecnici specializzati in settori particolari e delicati, come quello della auto d’epoca, e semplici appassionati.

La produzione di cilindri e monoblocchi

Ci occupiamo della produzione e della costruzione di cilindri e monoblocchi in formati che rispettano le caratteristiche definite dalle case produttrici.

Si tratta di parti molto importanti per il corretto funzionamento dei motori, che richiedono il rispetto di standard qualitativi elevati affinché non si verifichino problemi in fase di assemblaggio degli organi stessi.

Realizziamo, quindi, pezzi e componenti per autoveicoli che ci vengono commissionati dalle aziende meccaniche, da chi opera nel settore delle competizioni delle auto e delle moto e da semplici appassionati che ci tengono ad avere il proprio mezzo sempre funzionante. Svolgiamo questa attività a stretto contatto con chi ci commissiona il lavoro al fine di garantire il risultato più adatto a ogni singola situazione, e garantiamo una lavorazione di qualità  che viene svolta all’interno dei nostri stabilimenti e che, pertanto, possiamo seguire in ogni passaggio intervenendo in caso di problemi e verificando che nulla venga lasciato al caso.

Le lavorazioni su misura

Nel corso degli anni abbiamo acquisito le competenze e le conoscenze necessarie alla realizzazione di pistoni speciali su disegni che ci vengono forniti dai nostri clienti o che richiedono un lavoro di progettazione da parte dei membri del nostro team. Oltre alla classica forma tronco-conica in sezione, ci vengono, spesso, richiesti pistoni per motori rotativi o per particolari modelli di motociclette, sia da competizione che da strada.

La forma viene definita attraverso un accurato lavoro di simulazione al computer ed effettuando prove di funzionamento che garantiscano che il prodotto finale abbia una corretta lubrificazione, attriti bassi e una tenuta efficace.

I pistoni che realizziamo sono completi di spinotto, anellini e segmentatura e sono progettati e testati facendo attenzione a ogni particolare: da questi componenti dipende la resa del motore che, soprattutto nel caso dei motori da competizione, è un aspetto che fa la differenza.

Le riparazioni e il ripristino cilindri e monoblocchi

I nostri servizi  comprendono anche l’attività di riparazione, ripristino e ricondizionamento di cilindri e monoblocchi. Questo tipo di interventi sono necessari quando gli elementi in questione presentano i segni di usura o di grippaggio.

Ci occupiamo di ricondizionare sia monoblocchi di ultima generazione in lega ipereutettica sia quelli in alluminio con trattamento di nichel-silicio. In tutti i casi le modalità di intervento variano a seconda dei casi. Possiamo:

  • effettuare il ripristino della misura originale;
  • maggiorare il diametro della canna;
  • modificare il monoblocco affinché sia possibile inserirvi canne di acciaio o di alluminio.

Valuteremo insieme a te il lavoro da fare e individueremo la soluzione più adatta alle condizioni del motore.

realizzazione di pistoni speciali su disegni

Contattaci  per conoscere meglio i nostri servizi, i nostri ambiti di intervento e il nostro metodo di lavoro: ti illustreremo la nostra offerta e ti spiegheremo come inviarci i cilindri o i monoblocchi che richiedono il nostro intervento.