SCHEDA TECNICA
Il trattamento E3 e’ attualmente il rivestimento piu’ performante per le ns. applicazioni motorsport in termini di aumento della scorrevolezza mantenendo la durezza, eccellenti proprieta’ adesive e resistenza alla abrasione.
-Il piu’ basso coefficente di attrito( vedi caratteristiche)
-La maggior resistenza all’ abrasione(vedi caratteristiche)
-La piu’ alta temperatura di servizio
-Max resistenza alle sostanze chimiche di corrosione
TABELLA DEI VALORI CARATTERISTICI
CARATTERISTICA
-Composto
PROPRIETA’
miscela di fluorocarburi dispersi in sistema di solventi
CARATTERISTICA
-Applicazione
PROPRIETA’
elettrostatica+sinterizzazione
CARATTERISTICA
-Coeff. di attrito statico
PROPRIETA’
0,06:-0,09
CARATTERISTICA
-Coeff. di attrito cinetico
PROPRIETA’
0,5
CARATTERISTICA
Massima temperatura di sinterizzazione
PROPRIETA’
366°
CARATTERISTICA
Temperatura di esercizio continuato
PROPRIETA’
232°
CARATTERISTICA
Resistenza alla corrosione chimica
PROPRIETA’
massima resistenza agli oli e idrocarburi
CARATTERISTICA
Resistenza alla abrasione
PROPRIETA’
massima resistenza alla abrasione anche con velocita’ medie superiori a 25 m/sec.
PRINCIPALI APPLICAZIONI
– Rivestimento superfici di scorrimento pistoni ( mantello e colletti)
-Rivestimento canne cilindro (sopra rivestimento “Nikasil” con superfinitura di levigatura finale per ottenere la precisione desiderata di diametro e cilindricita’ canna.
Questa applicazione viene eseguita in particolare per ottenere le massime prestazioni dei motori da competizione in termini di aumento del rendimento meccanico (riduzione attrito) con conseguente incremento delle prestazioni.
-Il ricestimento “E3” e’ adatto anche per il recupero del gioco di accoppiamento su pistoni che hanno funzionato e che a causa della deformazione e/o l’usura si e’ ridotto il diametro del mantello del pistone sotto il limite di buon funzionamento .
In questo caso il rivestimento di materiale “E3” a spessore controllato sul mantello del pistone fa recuperare il gioco di accoppiamento , oltre a migliorare le condizioni di attrito.