TRATTAMENTO E3

SCHEDA TECNICA

Il trattamento E3 e’ attualmente il rivestimento piu’ performante per le ns. applicazioni motorsport in termini di aumento della scorrevolezza mantenendo la durezza, eccellenti proprieta’ adesive e resistenza alla abrasione.

-Il piu’ basso coefficente di attrito( vedi caratteristiche)

-La maggior resistenza all’ abrasione(vedi caratteristiche)

-La piu’ alta temperatura di servizio

-Max resistenza alle sostanze chimiche di corrosione

TABELLA DEI VALORI CARATTERISTICI

CARATTERISTICA                            

-Composto

PROPRIETA’ 

miscela di fluorocarburi dispersi in sistema di solventi

CARATTERISTICA

-Applicazione

PROPRIETA’       

elettrostatica+sinterizzazione

CARATTERISTICA

-Coeff. di attrito statico

PROPRIETA’       

0,06:-0,09

CARATTERISTICA

-Coeff. di attrito cinetico

PROPRIETA’     

0,5

CARATTERISTICA

Massima temperatura di sinterizzazione

PROPRIETA’ 

366°

CARATTERISTICA

Temperatura di esercizio continuato

PROPRIETA’

232°

CARATTERISTICA

Resistenza alla corrosione chimica

PROPRIETA’

massima resistenza agli oli e idrocarburi

CARATTERISTICA

Resistenza alla abrasione

PROPRIETA’   

massima resistenza alla abrasione anche con velocita’ medie superiori a 25 m/sec.

 

PRINCIPALI APPLICAZIONI

– Rivestimento superfici di scorrimento pistoni ( mantello e colletti)

-Rivestimento canne cilindro (sopra rivestimento “Nikasil” con superfinitura di levigatura finale per ottenere la precisione desiderata di diametro e cilindricita’ canna.

Questa applicazione viene eseguita in particolare per ottenere le massime prestazioni dei motori da competizione in termini di aumento del rendimento meccanico (riduzione attrito) con conseguente incremento delle prestazioni.

-Il ricestimento “E3” e’ adatto anche per il recupero del gioco di accoppiamento su pistoni che hanno funzionato e che a causa della deformazione e/o l’usura si e’ ridotto il diametro del mantello del pistone sotto il limite di buon funzionamento .

In questo caso il rivestimento di materiale “E3” a spessore controllato sul mantello del pistone fa recuperare il gioco di accoppiamento , oltre a migliorare le condizioni di attrito.

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